Il Dipartimento

Aula universitaria

Il Dipartimento di Medicina, Chirurgia e Farmacia si dedica alla promozione e allo sviluppo di attività di ricerca sperimentale e clinica ad alto profilo, con una forte rilevanza nazionale e internazionale. Al centro delle sue attività vi sono la formazione universitaria, il raccordo costante con il Sistema Sanitario Nazionale e la valorizzazione del territorio attraverso iniziative di terza missione e trasferimento tecnologico 

L’offerta formativa comprende corsi di laurea triennali, magistrali e a ciclo unico, inclusi Medicina e Chirurgia, Farmacia, Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, Odontoiatria, Scienze Infermieristiche, Fisioterapia, Ostetricia, Logopedia, Tecniche di Radiologia e Tecniche di Laboratorio Biomedico. La didattica è coordinata dalla Struttura di Raccordo – Facoltà di Medicina e Chirurgia, che gestisce i rapporti con le strutture sanitarie per i tirocini e il praticantato.

Il Dipartimento di Medicina, Chirurgia e Farmacia offre un’articolata offerta post-lauream che comprende Scuole di Specializzazione e Dottorati di Ricerca. Le Scuole di Specializzazione, attive nelle aree medica, chirurgica, dei servizi clinici e sanitaria, sono caratterizzate dalla partecipazione attiva del corpo docente del Dipartimento, dall’utilizzo dei laboratori didattici e di ricerca e sono organizzate secondo il regolamento del D.M. 68/2015.

I Dottorati di Ricerca, promossi e coordinati dalla Scuola di Dottorato dell’Ateneo, offrono la possibilità di svolgere attività formative e di ricerca approfondita in ambito medico e farmacologico, con supporto organizzativo e amministrativo del Dipartimento stesso .

Le attività di ricerca sono interdisciplinari e spaziano dalla biologia di base alla clinica, con strutture attrezzate tra cui laboratori di simulazione e di telemedicina, meccanismi di assicurazione di qualità e centri dedicati all’innovazione . In particolare, sono stati sviluppati progetti di ammodernamento e investimenti per incrementare i posti del corso di Medicina e rafforzare la capacità formativa, in risposta all’esigenza di personale medico nel contesto nazionale.