Prof. Andrea Fausto Piana

andrea fausto piana

Ruolo: Professore Ordinario di Igiene Generale e Applicata, Prorettore Vicario dell'Università di Sassari.

Scopus Researchgate 

 

Il Prof. Andrea Fausto Piana è professore ordinario di Igiene generale e applicata (SSD MED/42) dal 2006 presso il Dipartimento di Medicina, Chirurgia e Farmacia dell’Università degli Studi di Sassari, ateneo di cui, dal 2021, ricopre anche il ruolo di Prorettore vicario. Epidemiologo di formazione, dirige dal 1998 il Laboratorio di Epidemiologia Molecolare dell’Ateneo, struttura di riferimento regionale per la sorveglianza nazionale delle meningiti batteriche e per il monitoraggio dei principali agenti patogeni emergenti.

La sua attività scientifica si concentra sull’epidemiologia delle infezioni prevenibili con vaccino (in particolare papillomavirus umano, Salmonella ed enterovirus) e sul controllo delle infezioni correlate all’assistenza, con studi che integrano metodiche di biologia molecolare, sorveglianza di popolazione e analisi dei determinanti ambientali e comportamentali della diffusione microbica. È referente, per la Regione Sardegna, del laboratorio di II livello per la sorveglianza delle malattie prevenibili con vaccinazione, incarico che coordina dal 2012 nell’ambito del Piano Regionale di Prevenzione.

Accanto alla ricerca, il Prof. Piana svolge un’intensa attività didattica: è titolare di corsi di Igiene, Epidemiologia e Educazione sanitaria in numerosi corsi di laurea e scuole di specializzazione dell’Ateneo, e dal 2014 al 2020 ha coordinato il Dottorato in Scienze Biomediche, contribuendo alla formazione di giovani ricercatori in ambito pubblico e privato. Sul fronte istituzionale ha presieduto la Commissione Visiting Professor dell’Università di Sassari (2018-2020) e fa parte del Consiglio direttivo della Società Italiana di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica – sezione Sardegna.

In ambito assistenziale, dal 2012 coordina per l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Sassari il programma di epidemiologia molecolare mirato al contenimento delle infezioni da microrganismi multiresistenti, gestendo team multidisciplinari clinico-laboratoristici e sviluppando protocolli di infection control implementati a livello regionale.

Autore di oltre 130 di pubblicazioni peer-reviewed, il Prof. Piana è impegnato nello sviluppo di strategie integrate di prevenzione, sorveglianza e comunicazione del rischio, con l’obiettivo di trasferire l’evidenza scientifica nella pratica clinica e nelle politiche di sanità pubblica.