Scuola di Specializzazione in Chirurgia Orale

La Scuola di Specializzazione in Chirurgia Orale dell’Università degli Studi degli Studi di Sassari ha un percorso triennale (180 CFU) che fonde la clinica all’alta complessità micro-chirurgica del cavo orale, all’implantologia digitale e ricerca traslazionale. Grazie alla sinergia fra la Clinica Odontoiatrica, facente parte del circuito dell’AOU di Sassari, e una rete formativa accreditata nazionale, tra cui l’Ospedale San Raffaele di Milano, gli specializzandi acquisiscono competenze diagnostico-terapeutiche e chirurgiche avanzate in linea con il D.I. 68/2015 e con i requisiti europei per la formazione odontostomatologica.

Visione formativa e struttura del curriculum

Il Decreto Interministeriale 68/2015 colloca la Chirurgia Orale nella classe delle specializzazioni in odontoiatria e ne fissa la durata a tre anni con 180 CFU complessivi.
Il piano di studi combina un tronco comune odontostomatologico con moduli caratterizzanti in chirurgia estrattiva complessa, implantologia e rigenerazione ossea, patologia orale chirurgica, traumatologia dento-alveolare, e anestesia. Durante questo percorso clinico, gli specializzandi sono inoltre istruiti alla ricerca clinica e di laboratorio ed alla stesura di articoli scientifici destinati a riveste accreditate ed a relazioni congressuali di interessa nazionale ed internazionale.
La progressiva responsabilizzazione è tracciata in un log-book: entro il terzo anno ogni specializzando deve aver eseguito come primo operatore un numero minimo di estrazioni di denti inclusi, cistectomie, inserimenti implantari e procedure di chirurgia pre-protesica, secondo gli standard ministeriali di qualità.

Ambiente clinico e rete formativa

Il polo hub è la Clinica Odontoiatrica dell'AOU con sale operatorie dedicate, servizio di day-surgery e ambulatorio di patologia orale; l’attività comprende estrazioni complesse, chirurgia mascellare di vario tipo e complessità e gestione intra-ospedaliera di pazienti fragili.
La rete formativa regionale include l’UOC di Chirurgia Maxillo-Facciale (day-surgery per denti inclusi, cisti e neoplasie minori) che amplia la casistica di traumatologia dento-alveolare e urgenze oro-maxillo-facciali.

Qualità formativa e accreditamento

La Scuola è accreditata in via definitiva dal MUR (D.M. 1272/2019) e viene valutata semestralmente tramite il sistema AVA, che monitora volumi operatori, outcome clinici e la soddisfazione degli specializzandi con questionari ONFSS.

Competenze professionali in uscita

Al termine dei tre anni lo specialista è in grado di:

  • eseguire interventi di chirurgia orale complessa (inclusioni, cisti, resezioni apicali) in autonomia supervisionata;
  • pianificare e posizionare impianti endossei e subperiostei mediante workflow digitale;
  • applicare tecniche di rigenerazione ossea e tissutale con biomateriali avanzati;
  • gestire urgenze oro-maxillo-facciali e pazienti con comorbidità in regime di day-surgery;
  • condurre e pubblicare studi clinici adeguati ai fabbisogni del Servizio Sanitario Nazionale ed agli standard europei di formazione odontostomatologica.

Durata: 3 anni

Direttore di Scuola: Prof.ssa Egle Patrizia Milia