Prof. Giordano Madeddu

Giordano Madeddu

Ruolo: Professore Associato; Direttore della Scuola di Specializzazione in Malattie Infettive

Scopus  Researchgate

 

Il Prof. Giordano Madeddu è Professore Associato di Malattie Infettive presso il Dipartimento di Medicina, Chirurgia e Farmacia dell’Università degli Studi di Sassari. Si è laureato con lode in Medicina e Chirurgia nel 1999 e si è specializzato con lode in Malattie Infettive e Tropicali nel 2003.

Svolge da anni attività didattica nei corsi di laurea della Scuola di Medicina e Chirurgia e nei corsi di area sanitaria, tra cui Igiene Dentale, Ostetricia, Tecniche di Laboratorio Biomedico, Fisioterapia e Infermieristica. Insegna inoltre nei corsi di specializzazione in Malattie dell’Apparato Respiratorio, Igiene e Medicina Preventiva, Malattie Infettive e nelle Scuole di Specializzazione in Scienze Biomediche.

È membro di importanti comitati scientifici, tra cui il CISAI (Coordinamento Italiano per lo Studio dell'Allergia in Infezione da HIV), il comitato operativo dell’ICONA (Italian Cohort of Antiretroviral Naive Patients) e il panel nazionale per la stesura delle linee guida italiane sulla terapia antiretrovirale e la gestione clinica delle persone con HIV. Ha fatto parte del panel di esperti dell’ECDC per la prevenzione delle malattie infettive in ambito carcerario (2015–2018). Dal 2023 è membro del Comitato Etico Regionale e, dal 2024, del Comitato Etico dell’Università di Sassari. Coordina inoltre la Commissione Ricerca del Dipartimento di Medicina, Chirurgia e Farmacia.

La sua attività di ricerca si concentra principalmente sulle comorbidità non infettive nei pazienti HIV-positivi in terapia antiretrovirale, sull’epidemiologia e trasmissione dell’infezione da HIV, sulle infezioni da arbovirus e rickettsiosi in Sardegna, sull’epidemiologia e strategie di micro-eradicazione dell’HCV in ambito penitenziario, sul COVID-19 e sull’applicazione dell’intelligenza artificiale nella gestione delle malattie infettive.

È autore di oltre 240 pubblicazioni scientifiche su riviste indicizzate (H-index 39).