Prof.ssa Alessandra Tiziana Peana

Alessandra Tiziana Peana

Ruolo: Professoressa Associata di Farmacologia, Direttrice della Scuola di Specializzazione in Farmacia Ospedaliera 

Scopus Researchgate

La Prof.ssa Alessandra Tiziana Peana è Professoressa associata di Farmacologia presso il Dipartimento di Medicina, Chirurgia e Farmacia dell’Università degli Studi di Sassari. Svolge attività didattica in Farmacologia, Farmacoterapia e Farmacognosia nei corsi di laurea in Farmacia e Chimica e Tecnologia Farmaceutiche. Dirige attualmente la Scuola di Specializzazione in Farmacia Ospedaliera dell’Ateneo sassarese.

Dopo la laurea in Farmacia a Sassari e il dottorato di ricerca in Scienze Farmaceutiche all’Università di Genova, ha svolto esperienze di ricerca internazionali, tra cui un periodo come visiting researcher presso il National Institute on Drug Abuse (NIH) a Baltimora. Ha ricoperto incarichi accademici e istituzionali significativi, tra cui la presidenza del Corso di Laurea in Farmacia e la responsabilità dello stabulario universitario, oltre a essere membro di diversi collegi di dottorato.

La sua attività scientifica si concentra sullo studio delle proprietà motivazionali delle sostanze d'abuso e sull’attività farmacologica di sostanze naturali. È autrice di oltre 90 pubblicazioni internazionali peer-reviewed (H-index 29). Collabora con numerosi centri di ricerca italiani e stranieri e fa parte del comitato editoriale di diverse riviste scientifiche. Ha ricevuto finanziamenti competitivi da enti nazionali e internazionali per progetti nell’ambito della farmacologia e delle neuroscienze. Dal 2010 è anche consulente tecnico in qualità di perito farmacologo e tossicologo per diversi tribunali della Sardegna.