Prof.ssa Rosa Maria Pascale

Pascale

Ruolo: Professoressa Ordinaria di Patologia Generale e Molecolare

Scopus

La Prof.ssa Rosa Maria Pascale è Professoressa Ordinaria di Patologia Generale e Molecolare presso l’Università degli Studi di Sassari, dove svolge attività accademica e di ricerca dal 1990. Si è laureata con lode in Medicina e Chirurgia presso lo stesso Ateneo nel 1986, discutendo una tesi sperimentale sulla sintesi di fosfatidilcolina nella steatosi da carenza di colina. Ha conseguito la Specializzazione in Patologia Clinica nel 1990 e, nel 1991, il Dottorato di Ricerca in Patologia Sperimentale e Molecolare presso l’Università di Torino, con tesi incentrate sul ruolo della S-adenosil-L-metionina (SAM) nella regolazione del metabolismo epatico e nella protezione dall’intossicazione alcolica.

Dal 1990 al 1992 è stata Ricercatrice di Patologia Generale presso l’Università di Sassari, dove ha poi ricoperto il ruolo di Professoressa Associata di Oncologia (1992–1994) e, dal 1995, di Professoressa Ordinaria di Patologia Generale e Molecolare. Ha diretto la Scuola di Specializzazione in Patologia Clinica ed è stata Presidente del Corso di Laurea in Tecnico di Laboratorio Biomedico (TLB).

La sua attività di ricerca è focalizzata sull’epatocarcinoma, in particolare sull’identificazione delle alterazioni genetiche e delle vie di segnalazione coinvolte nella patogenesi di questa neoplasia, con un'attenzione specifica al ruolo della S-adenosil-L-metionina come modulatore epigenetico e metabolico.

È coautrice di oltre 120 pubblicazioni scientifiche peer-reviewed, spesso in qualità di prima o ultima autrice.