Prof.ssa Rosanna Rita Satta

rosanna satta

Ruolo: Professoressa Associata di Malattie Cutanee e Veneree

Scopus
 

La Prof.ssa Rosanna Rita Satta è professoressa associata di Dermatologia e Venereologia all’Università degli Studi di Sassari, dove dirige attività didattica e di ricerca all’interno della Clinica Dermatologica e svolge funzioni assistenziali come dirigente medico ospedaliero di I livello . Laureatasi con lode in Medicina e Chirurgia nel 1992 nello stesso Ateneo, già specialista con lode in Dermatologia e Venereologia (1996), ha conseguito il Dottorato di ricerca in Dermatologia Oncologica presso l’Università Cattolica “A. Gemelli” di Roma (2000) e ha poi perfezionato la propria formazione in immunodermatologia clinica .

Entrata in ruolo come ricercatrice universitaria nel 2006 dopo un quinquennio da dirigente medico nella Clinica Dermatologica, è stata confermata nel 2009, ha ottenuto l’abilitazione nazionale di II fascia nel 2018 ed è stata chiamata come associato nel 2019, mantenendo il regime di impegno a tempo pieno. Nel corso della carriera ha insegnato Malattie Cutanee e Veneree in Medicina e Chirurgia, nei corsi delle Professioni sanitarie e in numerose scuole di specializzazione, oltre a svolgere cicli di lezioni all’estero e a curare la formazione dei medici in formazione specialistica.

Dermatologa clinica, segue ogni anno migliaia di pazienti nei servizi ambulatoriali di dermatologia generale, allergologia di secondo livello e diagnostica avanzata delle neoplasie cutanee, coordina l’ambulatorio regionale per il sarcoma di Kaposi e quello per le malattie rare a interesse dermatologico, ed è componente del gruppo multidisciplinare per il PDTA del melanoma dal 2018. La sua ricerca, documentata da oltre 100 pubblicazioni indicizzate, spazia dall’immunopatologia cutanea alle malattie bollose autoimmuni, dall’oncologia dermatologica alle nanotecnologie a base di estratti naturali per la rigenerazione cutanea.