Prof. Giampiero Capobianco

giampiero capobianco

Ruolo: Professore Ordinario di Ginecologia ed Ostetricia, Direttore della Scuola di Specializzazione di Ginecologia ed Ostetricia

Scopus Researchgate

 

Il Prof. Giampiero Capobianco è entrato in ruolo come ricercatore universitario nel 2006, è stato nominato Professore aggregato nel 2011 e, dopo l’abilitazione scientifica nazionale (2014) per la II fascia e quella alla I fascia (2017), è stato chiamato come Professore ordinario di Ginecologia e Ostetricia nel dicembre 2021.

All’interno dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Sassari dirige, dal marzo 2022, la Clinica Ostetrica e Ginecologica e, dall’agosto 2023, il Dipartimento Tutela Salute Donna e Bambino, coordinando le attività assistenziali ad alta complessità e i programmi di ricerca clinica. In ambito formativo presiede il Corso di Laurea in Ostetricia dal 2021 e guida, dal 2022, la Scuola di Specializzazione in Ginecologia e Ostetricia, promuovendo un modello didattico ­basato sull’evidence-based practice e sull’interdisciplinarità. Dal 2013 è responsabile dell’indirizzo “Medicina di Genere, dell’Uomo, della Donna e del Bambino” all’interno del Dottorato in Scienze Mediche, Chirurgiche e Sperimentali, favorendo la formazione alla ricerca di giovani medici e biologi.

Riconosciuto esperto di uroginecologia e patologie del pavimento pelvico, il Prof. Capobianco ha consolidato una rete di collaborazioni nazionali che lo hanno portato, nel 2024, alla presidenza dell’Associazione Italiana di Urologia Ginecologica e del Pavimento Pelvico (AIUG). Il suo impegno coniuga quindi attività clinico-chirurgica di vertice, leadership accademica e promozione di percorsi formativi d’eccellenza.