Prof.ssa Daniela Pasero

Daniela Pasero

Ruolo: Professoressa Associata di Anestesiologia

Scopus Researchgate

 

La Prof.ssa Daniela Pasero è Professore associato di Anestesiologia e Terapia Intensiva presso il Dipartimento di Medicina, Chirurgia e Farmacia dell’Università di Sassari, dove insegna nei corsi di Medicina, Ostetricia e nella Scuola di Specializzazione in Anestesia e Rianimazione, della quale è tutor clinico. Dal dicembre 2023 dirige la SCDU di Anestesia, Terapia Intensiva e Terapia del Dolore dell’Ospedale di Alghero (ASL 1 Sassari), dopo aver lavorato come intensivista all’AOU di Sassari (2019-2023) e, in precedenza, nelle unità di terapia intensiva cardiovascolare e generale dell’AOU Città della Salute e della Scienza di Torino e dell’IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia.

Medico laureato con lode a Pavia (1996) e specialista in Anestesia e Rianimazione (2001), ha completato un dottorato di ricerca in modelli sperimentali di sepsi e numerosi percorsi di alta formazione, tra cui il diploma francese in ecografia avanzata per il paziente critico (Université Paris Descartes, 2014), il master in Epidemiologia clinica (Torino, 2019) e la certificazione ATLS (2022).

La sua attività scientifica — oltre 60 pubblicazioni indicizzate — si concentra sulla gestione dei pazienti critici con insufficienza respiratoria acuta, sepsi, supporto extracorporeo e, più recentemente, sul dolore post-operatorio e sulla tele-ICU. È membro di SIAARTI, ESICM, EACTAIC e SIMPIOS, dove ricopre incarichi nei sottocomitati su sepsi, trapianto cardio-polmonare e prevenzione delle infezioni.