Prof.ssa Maria Antonia Montesu

Montesu

Ruolo: Professoressa Associata di Dermatologia

Scopus Researchgate

 

La Prof.ssa Maria Antonia Montesu è Professoressa Associata dell’Università degli Studi di Sassari e Direttore della Struttura Semplice Dipartimentale di Dermatologia dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Sassari, in cui svolge attività assistenziale.

Tra i suoi argomenti di ricerca: studi sulle E-caderine nei tumori epiteliali cutanei, con collaborazione internazionale e sulla sindrome di Werner; un ruolo importante è dedicato al Sarcoma di Kaposi, nella sua variante Mediterranea, caratterizzata da elevata incidenza nella Sardegna settentrionale, con studi relativi agli aspetti clinici ed epidemiologici e le indagini siero epidemiologiche sul virus HHV8. 

Attualmente i suoi studi sono particolarmente focalizzati sulla psoriasi, patologia dermatologica caratterizzata da numerose comorbidità e da un elevato impatto sulla qualità di vita dei pazienti. Partecipa e collabora a numerosi studi multicentrici con particolare interesse alla gestione clinica e terapeutica, alla luce delle più recenti linee guida.