Dott.ssa Antonella Arghittu

antonella arghittu

Ruolo: Ricercatrice a tempo determinato (RTDA) in Igiene Generale e Applicata

Scopus Researchgate

 

La Dott.ssa Antonella Arghittu è Dottore di Ricerca in Sanità Pubblica e attualmente Ricercatore presso il Dipartimento di Medicina, Chirurgia e Farmacia dell’Università degli Studi di Sassari (settore scientifico-disciplinare MEDS-24/B – Igiene Generale e Applicata). Svolge attività didattica in diversi corsi di laurea dell’Ateneo, oltre che nella Scuola di Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva.
L’attività di ricerca si colloca principalmente nell’ambito dell’igiene applicata e della sanità pubblica, con particolare attenzione agli ambiti della Vaccinoprofilassi e strategie per il miglioramento dell’adesione vaccinale; Prevenzione e controllo delle infezioni correlate all’assistenza, con focus sull’igiene delle mani e la promozione delle buone pratiche assistenziali; Contrasto all’antimicrobico-resistenza in ambito ospedaliero e comunitario; Odontoiatria di comunità e promozione della salute orale; Comunicazione del rischio e strategie di educazione sanitaria rivolte alla popolazione generale e agli operatori sanitari.
Le attività di ricerca sono documentate da oltre 40 pubblicazioni scientifiche.
Partecipa con continuità a convegni regionali e nazionali come relatrice su invito e componente di comitati scientifici. 

Ricopre inoltre i seguenti ruoli istituzionali: Componente del Comitato Terza Missione/Impatto Sociale del Dipartimento; Componente del GdL di “Comunicazione” per la Società Italiana di Igiene (S.It.I.); Componente eletto del Direttivo S.It.I. - Sezione Sardegna; Referente per la comunicazione sull’antimicrobico-resistenza per la Regione Sardegna – Area Nord.