Prof. Paolo Giunchedi

paolo giunchedi

Ruolo: Professore Ordinario di Chimica Farmaceutica Applicata

Scopus Researchgate

 

Il Prof. Paolo Giunchedi è dal maggio 2002 Professore Ordinario di Chimica Farmaceutica Applicata presso la Facoltà di Farmacia dell'Università di Sassari. Svolge la sua attività di ricerca da più di trenta anni nel campo della Tecnologia Farmaceutica e Chimica Farmaceutica Applicata. L'esperienza scientifica è principalmente nel campo del rilascio controllato, in particolare l'attività di ricerca ha riguardato problematiche come aumento di velocità di dissoluzione di farmaci poco solubili, preparazione di matrici idrofile per il rilascio costante di farmaci, formulazione di farmaci a solubilità pH-dipendente, progettazione di forme farmaceutiche a rilascio pulsante di farmaci circadiani, studio dei processi di degradazione di polimeri biodegradabili, studio di sistemi mucoadesivi.

Una parte importante dell'attività di ricerca ha riguardato la preparazione, caratterizzazione in vitro ed applicazione in vivo di microsfere e nanoparticelle polimeriche e di particelle solide lipidiche (SLNs). I sistemi micro/nanoparticellari preparati sono progettati per diverse vie di somministrazione quale quella orale, oculare/intravitreale, parenterale, nasale. Recentemente si è occupato di targeting cerebrale di farmaci al cervello attraverso la via nasale ("nose-to-brain delivery") e di sviluppo di formulazioni per "imaging" intraoperatorio; su tali argomenti è stato Editor di alcune Special Issue rispettivamente sulle riviste Pharmaceutics e Frontiers in Pharmacology.

È autore di più di 180 pubblicazioni scientifiche (H 47 Scopus), 6 brevetti, di oltre 250 comunicazioni a congresso / proceeding e di alcuni capitoli di libro. È stato membro della Controlled Release Society, dell'A.D.R.I.T.E.L.F. (Associazione Docenti e Ricercatori Italiani di Tecnica e Legislazione Farmaceutiche), dell'Associazione di Chimica e Tecnologia delle Ciclodestrine, dell'AFI (Associazione Farmaceutici dell'Industria) e dell’EAPB (European Association of Pharmaceutical Biotechnology).

È stato Presidente del Consiglio di Corso di Studi in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche dell'Università di Sassari dal 2018 al 2024. È stato Presidente della Commissione ASN per il Settore Concorsuale 03/D2 - SSD CHIM/09 dal 2021 al 2023; è stato Direttore della Scuola di Specializzazione in Farmacia Ospedaliera dell’Università di Sassari (2002-2012) e Direttore del Master di II livello in "Tecnologie Farmaceutiche ed Attività Regolatorie" dell'Università di Sassari (2002-2004). Dal 2005 fa parte del Collegio Docenti del Dottorato in Medicina Sperimentale dell'Università di Pavia; è stato precedentemente (dal 1998) membro del Collegio Docenti di Scuole di Dottorato delle Università di Sassari e di Genova.

Dal 2002 al 2010 ha fatto parte della Commissione Consultiva per l’Accertamento dei Requisiti Tecnici dei Farmaci Veterinari (Ministero della Salute), della Commissione per i prodotti omeopatici per uso veterinario ed è stato esperto della Commissione Unica del Farmaco (CUF) prima e dell’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) poi, per la valutazione di Dossier (Parte II – Documentazione Chimica Farmaceutica) presentati in Procedure di Mutuo Riconoscimento all’Ufficio Procedure Comunitarie Europee.

È stato Coordinatore Socrates tra l’Università di Sassari e una dozzina di sedi europee (1998-2012). Ha fatto parte del Collegio Docenti del Master in "Preformulazione e Sviluppo Galenico" dell'Università di Pavia e fa attualmente parte del Collegio Docenti del Master in "Tecnologie Farmaceutiche e Attività Regolatorie" dell'Università di Sassari della Scuola di Specializzazione in Farmacia Ospedaliera dell'Università di Sassari. È responsabile dal 2014 dell'Accordo Quadro tra le Università di Sassari e di Pavia. È membro dell'Editorial Board delle riviste Pharmaceutics e Nanomaterials. È stato membro del Consiglio Direttivo del Consorzio Interuniversitario TEFARCO Innova nei periodi 1999-2007 e 2013-2019 e membro del Consiglio Scientifico nel periodo 2008-2013.