Prof. Sergio Babudieri

sergio babudieri

Ruolo: Professore Ordinario di Malattie Infettive e Tropicali

Scopus

 

Il Prof. Sergio Babudieri è Professore Ordinario di Malattie Infettive presso l’Università degli Studi di Sassari e Direttore della Struttura Complessa di Clinica di Malattie Infettive e Tropicali dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Sassari. Laureato con lode in Medicina e Chirurgia presso l’Università “La Sapienza” di Roma nel 1983, si è specializzato con lode in Malattie Infettive nella stessa università nel 1987.

Dal 1990 svolge attività accademica presso l’Università di Sassari, dove ha ricoperto i ruoli di Ricercatore, Professore Associato e, dal 2020, di Professore Ordinario nel settore MED/17 – Malattie Infettive. Attualmente è Direttore della Scuola di Specializzazione in Malattie Infettive e Tropicali e Presidente del Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia.

È stato Presidente nazionale della Società Italiana di Medicina e Sanità Penitenziaria (SIMSPe) dal 2010 al 2015 e ne è attualmente Direttore Scientifico. Dal 1987 è consulente infettivologo per le case di reclusione del nord Sardegna per conto del Ministero della Giustizia, dove si occupa della gestione e cura dei pazienti detenuti con patologie infettive.

La sua attività scientifica e clinica si concentra principalmente sulle malattie infettive in ambito penitenziario, sull’HIV, sulle coinfezioni e sulle problematiche infettivologiche in contesti di marginalità sociale. È autore di 248 pubblicazioni su riviste scientifiche, monografie e trattati, ed è stato Principal Investigator di progetti europei e di numerose sperimentazioni cliniche secondo le Good Clinical Practices. Organizza regolarmente eventi formativi accreditati ECM come responsabile AGENAS per SIMSPe.